WEB ANALYTICS. MA DOVE VAI SE I DATI NON LI MISURI MAI?
Su questo punto in particolare ci piace esser chiari: una strategia, senza una corretta misurazione dei risultati, non può dirsi tale.
Scusaci, hai ragione: siamo entrati a gamba tesa, ma solo perché ci teniamo davvero alla misurazione dei dati. Crediamo che il cliente vada consigliato e servito e che, soprattutto, gli vadano mostrati i risultati del lavoro effettuato per la sua azienda. Perché il lavoro va fatto in modo scrupoloso, serio, misurabile.
Riflettici.
Non misurare i dati di una strategia di web marketing o di content marketing sarebbe un po’ come se andassi dal barbiere e, dopo esserti fatto tagliare i capelli, non ti specchiassi mai. Mai. Né in negozio, né a casa. Mai. Assurdo, vero?
Tu i risultati del lavoro che hai pagato hai tutto il diritto di vederli.
Perché è importante misurare i dati
Devi sapere che esistono metriche e metriche. Ci sono quelle che contano – come per esempio il tempo di permanenza all’interno di una pagina, il numero d’iscrizioni alla newsletter o di download di un tool – e altre che non valgono nemmeno quanto una banconota del Monopoli.
Le metriche che non contano granché vengono definite “vanity metrics” e sono, per esempio, il numero di condivisioni social di un blog post. Non contano molto perché quel numero può essere gonfiato in un attimo con dei bot.
I dati che contano davvero sono tutti quelli che puoi visualizzare all’interno delle tue web analytics.
Ma perché è così importante utilizzare le web analytics per misurare i dati?
- Perché alcune metriche vanno a influire sulla Seo del tuo sito. E se noti dei dati poco confortanti per tempo, puoi agire per tempo.
- Perché i dati ci aiutano a capire meglio il comportamento degli utenti. Ci danno informazioni sul gradimento del sito, sulla user experience.
- Perché i dati ci possono aiutare a tarare anche la strategia di content marketing.
E questi sono solo alcuni motivi. Ce ne sono molti altri.
Perché è importante affidarti a chi sa misurare i dati
Per il tuo web marketing aziendale non dovresti affidarti solo a chi ti promette strategie. Dovresti scegliere anche chi sa misurare i risultati ottenuti e inviarti report dettagliati.
Ecco, noi queste cose le facciamo. Da più di 10 anni.